11 luglio 2012
CicloTour da Laveno a Sasso del Ferro
In questo post vogliamo raccontarvi di una simpatica escursione che si può fare in provincia di Varese, precisamente a Laveno verso il Sasso del Ferro, un monte che si innalza sopra Laveno a una quota di 1062 metri s.l.m. Il Sasso del Ferro è anche molto conosciuto come punto di ritrovo per gli appassionati di parapendio. La partenza, da Milano o da Varese, permette di raggiungere la città di Laveno e recarsi alla bidonvia, dove sarà possibile raggiungere il Sasso del Ferro e godere di un ottimo panorama da cui potrete ammirare i fantastici paesaggi del Lago Maggiore, addirittura nelle giornate di bel tempo e senza nuvole poterete chiaramente distinguere i laghi della Provincia, il Monte Campo dei Fiori e la catena delle Alpi con il magico Monte Rosa. Si trovano inoltre piccoli negozietti e un bar dove potrete passare un
piacevole pomeriggio respirando aria pulita e godere del sole che non guasta mai. La sera sara possibile soggiornare, e cenare al Ristorante albergo “Funivia”, situato al Poggio Sant’Elsa, il punto più alto del Sasso del Ferro. Il ristornate Funivia. oltre ad essere un elegante Albergo Ristorante dispone di una terrazza dove poter ammirare la bellezza dei laghi e dove è possibile mangiare all’aperto o semplicemente bere un aperitivo. La cucina del Funivia, vi saprà offre accogliere con prelibatezze tipiche Lombarde e prodotti tipici della zona di montagna. Il giorno successivo, possiamo in bici o a piedi, tornare a Laveno tramite i sentieri del bosco, e visitare Villa Frua, il museo delle ceramiche, situato nel palazzo Perabò sul lungo lago di Cerro.
Il museo contiene tutta la raccolta delle ceramiche artistiche più importanti dalla fine dell’800 in poi. Terminata la nostra visita, possiamo tornare a riprendere il treno e tornare a casa, ma nel cuore ci rimarranno questi fantastici paesaggi.