7 ottobre 2011
Montevecchia, un angolo di Brianza in collina
Siamo in Lombardia in provincia di Lecco e ci troviamo in piena Brianza dove possiamo trovare questo piccolo paese che sorge su di un colle.
Un paese molto conosciuto per il Parco regionale di Montevecchia e della Valle di Curone e per il Santuario della Beata Vergine del Carmelo.
Montevecchia è circondata dalle mura protettive di oltre 800 metri per salvaguardare nei tempi che furono. Da visitare: Il Santuario della Beata Vergine del Carmelo che si trova nel punto più alto della collina, e risale all'epoca romana. La collina di Montevecchia è molto frequentata dai ciclisti per i percorsi molto impegnativi visto le strade che raggiungono anche il 19% di pendenza. Per raggiungere il paese di Montevecchia bisogna seguire la SP343 in direzione di Lecco e uscire a Cernusco Lombardone e proseguire per Montevecchia. Invece, se preferite raggiungere il paese con il treno potete partire da Milano Porta Garibaldi con le linee ferroviare che portano a Lecco con fermata a Cernusco Lombardone-Merate gestito da TRENORD